Rumori in condominio

volume in condominio
volume in condominio

I rumori eccessivi provenienti dai vicini di casa, rappresentano una delle principali cause di litigi in condominio. Il fastidioso rumore dei tacchi, lo strisciare delle sedie con forza, i frequenti litigi e non ultima la televisione ad alto volume sia di giorno che di notte, sono grossi problemi che causano questioni anche molto accese tra il vicinato. Esistono delle norme ben precise a tutela del riposo e della tranquillità delle persone.


E’ reato tenere la TV a volume alto

L’articolo 659 del Codice Penale considera il volume alto della TV come reato che disturba il riposo delle persone. Afferma l’articolo che “chiunque, attraverso rumori o schiamazzi, non impedendo strepiti di animali disturba il riposo delle persone ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309”. Attraverso la sentenza n. 28670 pubblicata il 9 giugno 2017, la Corte di Cassazione ha condannato un soggetto per aver disturbato il riposo dei condomini querelanti. Quest’ultimi erano stati infastiditi dagli eccessivi rumori provenienti dalla TV e dalla radio che venivano mantenuti col volume alto per diverso tempo, anche durante la notte.

Sulla base di ciò, la Cassazione, ha precisato che, affinché si possa parlare di reato, non è sufficiente che i rumori turbino la quiete e le occupazioni solo degli abitanti dell’appartamento sottostante o sovrastante. I rumori quindi, devono recare disturbo a un gruppo consistente di persone, anche se poi nel concreto solo una parte se ne lamenta, poiché solamente in questo caso può ritenersi integrata la compromissione della quiete pubblica. Nel caso concreto, il giudice ha stabilito la responsabilità penale del condomino sulla base delle dichiarazioni riportate dai Carabinieri che, intervenuti nel cuore della notte sul posto, hanno avvertito un forte rumore causato dall’audio della televisione, così alto che dalla strada si potevano distinguere perfettamente le parole pronunciate nel programma TV.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*